28 Maggio 2014
ASSISTENZA TECNICA: PROVA DI GESTIONE MECCANICA NEL SOTTOFILA DEL VIGNETO

Coldiretti Cuneo ha organizzato una prova di gestione meccanica nel sottofila del vigneto che vede a confronto diverse tipologie di macchine. La giornata si terrà giovedì 5 giugno presso l’azienda agricola “Punset” in località Punset - Neive (CN).
“Per stare al  passo con i tempi, occorre sperimentare nuove macchine innovative, da qui nasce questa iniziativa, che si colloca nel contesto della ‘viticoltura ripensata’ – evidenzia Cesare Gilli, segretario di Zona Coldiretti Alba - nell’ottica di una sempre maggiore attenzione all’ambiente, eliminando i prodotti di sintesi per il controllo delle erbe infestanti e per supplire all’intervento dell’uomo con gli attrezzi manuali ed essere sempre più competitivi sul mercato”.
I lavori inizieranno alle ore 9 e proseguiranno fino alle 12. Dopo la pausa pranzo, riprenderanno alle 14 e continueranno fino alle 17. Spiegano i tecnici all’Agenzia 4 A: “Saranno presentate all’opera le macchine per la gestione della cotica erbosa tra i ceppi, in grado di lavorare in aree declivi, anche con presenza di scalini. I turni delle prove saranno ripetuti nell’arco della giornata per permettere a tutti di confrontare e valutare le differenti caratteristiche delle macchine agricole e sono invitati tutti gli imprenditori agricoli interessati”.
Aggiunge il direttore di Coldiretti Cuneo, Enzo Pagliano: “La nostra organizzazione ha mantenuto in questi anni difficili il servizio di assistenza tecnica che oggi è composto da oltre 40 esperti che svolgono consulenza per le imprese agricole. Questo ha consentito di aumentare le capacità produttive in tutti i settori, avendo a riferimento la qualità delle produzioni. L’iniziativa proposta serve ad evidenziare l’importanza di una meccanizzazione sostenibile sia dal punto di vista economico per l’impresa agricola, ma anche ambientale e per la sicurezza degli operatori agricoli”.
La giornata si svolge in collaborazione con le seguenti ditte: Aedes Costruzioni srl; Berti Macchine Agricole Spa; Braun - a.z. Macchine agricole srl; Bussi Cimatrici; Dragone srl; Industria Falconero; Olmi Snc; Rodano Snc.
Per ragioni organizzative, è gradita la prenotazione presso gli Uffici tecnici dell’Agenzia 4A di Coldiretti Cuneo entro il 4 giugno. Per informazioni e prenotazioni, contattare gli Uffici ad Alba (tel 0173 292753), a Bra (tel.0172 429403) e a Mondovì (0174 560243).

Cuneo, 28 maggio 2014