9 Novembre 2010
ARRIVANO GLI ACCONTI PAC: COLDIRETTI RICHIEDE L’ANTICIPO ANCHE PER LE AZIENDE CON CAPI IN ALPEGGIO

Lunedì 8 novembre a Torino nella sede dell’Agenzia Regionale per le erogazioni in Agricoltura, Coldiretti ha partecipato all’incontro con il commissario straordinario Giancarlo Sironi per trovare una soluzione all’ormai annoso problema che vede ritardati i pagamenti degli acconti della PAC ai malgari e agli altri operatori zootecnici delle zone montane, per problemi di ordine burocratico-informatico che limitano la determinazione degli importi dei premi.

“Il problema è stato sollevato in tutta la sua gravità – evidenzia per Coldiretti Piemonte, Luca Andreoletti responsabile tecnico del settore - ma pare esserci la volontà di trovare a breve una soluzione che vedrebbe l’impostazione di un decreto di pagamento specifico in grado di far percepire quanto prima a tutte quelle aziende che hanno terreni in area montana gli acconti della PAC”.

“Anche in questa battaglia – sottolinea Bruno Rivarossa, direttore della Federazione regionale -  Coldiretti è a fianco delle imprese. In questo contesto di grave difficoltà economica e soprattutto di mancanza di liquidità, diventa determinante poter garantire in tempi rapidi quello che spetta agli imprenditori agricoli di diritto e in particolare agli operatori zootecnici della montagna  che più di altri operano in condizioni di difficoltà. Continueremo la nostra azione sindacale con il coinvolgimento dell’ente Regione a cui abbiamo evidenziato la problematica tramite l’Assessore regionale all’Agricoltura.”