31 Luglio 2019
Allevamento di conigli, Coldiretti: sì al cambiamento condiviso, no a quello imposto

Le linee guida del Ministero della Salute per l’allevamento del coniglio sono state aggiornate da un gruppo di lavoro coordinato a livello ministeriale cui ha partecipato anche Coldiretti, impegnata a fornire gli opportuni rilievi e osservazioni, come la richiesta di introdurre specifiche deroghe per l’allevamento del coniglio pesante, tipico della nostra Provincia.
state ancora approvate dalla Conferenza Stato-Regioni, ma verrà sottoposta all’attenzione degli Assessori regionali, nell’ambito della Conferenza Stato-Regioni, una diversa versione del testo contenente una modifica sui sistemi di allevamento non condivisa dal gruppo di lavoro, che potrebbe rivelarsi controproducente per la filiera.
Roberto Moncalvo, Delegato Confederale di Coldiretti Cuneo - ma è rischioso, come abbiamo fatto notare all’Assessore regionale all’Agricoltura Marco Protopapa, adottare soluzioni non sufficientemente testate. Oltretutto, anche dal punto di vista della sostenibilità economica, non ci sono dati che supportano tali cambiamenti con cognizione di causa”.