20 Luglio 2015
ALLA FRUTTA PIEMONTESE IL COMPITO DI RINFRESCARE SPETTATORI E OSPITI DI COLLISIONI 2015

Come ci si disseta ad un festival AgriRocK? Con la frutta di stagione! È 100% piemontese la frutta che Coldiretti Cuneo e Campagna Amica Coldiretti hanno portato a Collisioni 2015, organizzando due degustazioni e un “Punto Frutta Fresca” nella celebre e affollatissima piazza di Barolo.

Il caldo di questi giorni sta facendo scoprire agli spettatori e agli ospiti di Collisioni una delle novità del festival 2015: il “Punto Frutta Fresca”, presso cui è possibile degustare succhi e macedonie, frullati e centrifugati preparati esclusivamente con la migliore frutta fresca piemontese.
“Collisioni ci permette di valorizzare le eccellenze del nostro territorio e il consumo di prodotti stagionali di fronte ad un pubblico curioso e recettivo” ha spiegato Gianni Arnaudo, responsabile della Consulta Frutta di Coldiretti Cuneo, dal palco di una piazza affollatissima e in attesa di ascoltare Niccolò Ammaniti, lo scrittore premio Strega 2007. Ha quindi aggiunto Arnaudo: “Negli anni la manifestazione ha valorizzato le eccellenze piemontesi più note: vini, formaggi, nocciole, carne… Non poteva mancare la frutta! Così abbiamo voluto assicurarci che tutti a Collisioni potessero assaggiare frutta fresca, di stagione e prodotta localmente: la frutta con le migliori qualità organolettiche possibili”.
Nel weekend a Barolo, Coldiretti, in collaborazione con gli esperti di O.N.A.Frut (l’Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Frutta), ha organizzato anche due insoliti eventi che hanno stupito gli spettatori di Collisioni 2015, come sempre numerosissimi.
Sabato presso il Tempio dell’Enoturista si è tenuta “Onda Frutta”, una degustazione guidata per imparare ad assaporare appieno la frutta di stagione e per svelare i segreti delle eccellenti produzioni piemontesi.
Domenica, invece, il Castello di Barolo ha ospitato “Una rotta insolita tra frutta e vino”, una degustazione capace di cogliere di sorpresa i palati più curiosi riproponendo numerosi abbinamenti della tradizione locale (si pensi alle pesche al vino) che oggi in Piemonte è possibile gustare in un connubio di altissima qualità.
Il “Punto Frutta Fresca” sarà attivo a Barolo fino alla conclusione della manifestazione: invitiamo gli spettatori assetati e curiosi ad andare a gustare la migliore frutta di stagione del Piemonte!