28 Marzo 2008
AL VIA IL FONDO GIOVANI

Con l’approvazione dei decreti attuativi ha preso il via il Fondo per la promozione dell’imprenditoria giovanile in agricoltura, rientrante nell’asse 5 della legge finanziaria 2007, relativo al “Rilancio degli investimenti, dell’innovazione e della ricerca”.
Si tratta in specifico di risorse a cui è possibile accedere, attraverso bandi ministeriali, nel caso in cui il giovane imprenditore partecipi ad attività che rientrino in quelle previste dalla tabella riportata a piè pagina.
Sono previste in particolare agevolazioni per:
1) Frequenza di master universitari di I e II livello (fino ad esaurimento risorse)
• Borse di studio per costi di iscrizione a master in agraria, veterinaria, economia.
• Beneficiari: imprenditori agricoli o coadiuvanti nell’ambito di un’impresa agricola familiare con meno di 40 anni; aver presentato domanda di ammissione alla frequenza di un master universitario.
2) Premio per idee imprenditoriali start up:
• Selezione di:
• 10 imprese condotte da giovani insediati da meno di 5 anni
• 5 imprese condotte da giovani insediati da più di 5 anni
• La misura consiste in:
• Un premio del valore max di 250 €, e
• Su richiesta dell’imprenditore, finanziamenti per la partecipazione a forum, concorsi, fiere e mostre.
• Beneficiari: imprenditori agricoli con meno di 40
anni.
3) Esperienze di ricerca proposte dal giovane imprenditore (scadenza il 30aprile2008)
• Progetti di ricerca e sperimentazione in agricoltura proposti dai giovani imprenditori agricoli, da realizzarsi con la collaborazione di istituti pubblici di ricerca.
4) Sostituzione del giovane imprenditore agricolo (fino ad esaurimento risorse)
• Servizi di sostituzione del giovane imprenditore agricolo per:
• Malattia o infortunio
• Frequenza di corsi di formazione di durata minima di 7 giorni [anche cumulativi].
• Nascita di un figlio [solo per le donne] nel periodo intercorrente tra la nascita e il settantesimo giorno
• Beneficiari: imprenditori IAP con meno di 40 anni.
• Sostituto: scelto liberamente dall’imprenditore tra persone in possesso di capacitá professionali adeguate per l’esercizio di tale funzione
• Modalità di presentazione delle domande: vanno inviate entro 15 giorni dalla fine del servizio di sostituzione.
Per eventuali precisazioni, rivolgersi ai Referenti di Giovani Impresa Coldiretti.

(Nella foto Federico Vacca delegato Provinciale Giovani Impresa Cuneo)