I prodotti del Cuneese ricostruiscono una curiosa immagine del territorio all’interno dell’ipermercato Auchan. L’iniziativa, attuata dall’11 al 23 febbraio, grazie all’impegno di Agrigranda, organismo commerciale nato in ambito Coldiretti ed alla collaborazione con la direzione della struttura commerciale, propone una vasta scelta di voci locali, tutte a chilometri zero, cioè coltivate a breve distanza dal punto vendita. In particolare vengono offerte insalata lattuga, carote di San Rocco, patate della Bisalta, rape, mele Golden e Stark, castagne Cuneo secche e fagioli secchi. Il tutto in confezioni apposite (sacchetti da un chilo per le carote, da 5 chili per le patate, sacchetti da 2 chili o plateaux da 3 per le mele, ecc) in condizione di grande freschezza.
L’angolo delle produzioni di zona è ben visibile all’interno del centro commerciale ed è illustrato da cartelli che spiegano la filosofia portata avanti da Coldiretti, relativa all’utilizzo di quanto matura entro raggi brevi, in modo da consentirne la fruizione in condizioni ottimali.
Il consumo sul posto fa parte della politica perseguita dall’organizzazione agricola, onde evitare lunghi percorsi commerciali, con aumento dei prezzi e depauperamento a livello qualitativo. Ovviamente, non sempre è possibile una scelta del genere.
Nel Cuneese, però, terra dalle produzioni estremamente articolate, il sogno si può avverare, con beneficio rilevante per i consumatori e per i produttori.
7 Marzo 2008
AGRIGRANDA: SI PROMOZIONANO I PRODOTTI DEL TERRITORIO