16 Gennaio 2016
AGRICOLTURA SOCIALE: COSA PREVEDE LA NUOVA LEGGE?

La mattina di venerdì 22 gennaio 2016 si terrà a Carrù un incontro pubblico per scoprire le opportunità che la nuova legge offre alle aziende, alle cooperative e agli enti pubblici.

In seguito all’emanazione della legge sull’Agricoltura Sociale, Coldiretti Cuneo, attiva da tempo in questo ambito, organizza attraverso Donne Impresa un incontro pubblico per illustrare tutte le opportunità offerte dalle nuove norme.
La nuova legge sull’Agricoltura Sociale è un riconoscimento ufficiale e una fonte di sostegno, anche economico, per le aziende e le cooperative agricole che, oltre a produrre beni agroalimentari, svolgono attività utili alla comunità: ad esempio, per coloro che favoriscono l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati fisicamente o socialmente; o per coloro che garantiscono la presenza di servizi in zone montane e rurali. L’incontro è un’opportunità concreta per scoprire delle nuove modalità e delle strategie innovative, utili a creare quelle sinergie tra pubblico e privato che, oggi, sono indispensabili per mantenere vivo e vivibile il nostro territorio e, in particolare, le aree periferiche.
Alla discussione organizzata da Donne Impresa, di carattere pratico e tecnico, prenderanno parte, tra gli altri, Francesco Di Iacovo, docente dell’Università di Pisa esperto in materia, e Livio Tesio, direttore del consorzio Socio Assistenziale Monviso Solidale. Al termine del dibattito, che coinvolgerà direttamente il pubblico, è stato organizzato un momento di confronto con Andrea Olivero (Vice Ministro alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali), Giorgio Ferrero (Assessore Regionale all’Agricoltura, Caccia e pesca) e Delia Revelli (Presidente di Coldiretti Cuneo).
L’incontro, aperto a tutti, si terrà venerdì 22 gennaio 2016 alle ore 10 presso il BamLab della Filiale della Banca Alpi Marittime di Carrù, in piazza Galli 7.
Per informazioni: Segreteria Donne Impresa - Coldiretti Cuneo, tel. 0171 447.287 – email: donne.impresa.cn@coldiretti.it