6 Marzo 2014
AD ALBA, INAUGURATO IL NUOVO MERCATO DI CAMPAGNA AMICA: SARA’ APERTO IL MERCOLEDI’, DALLE 8.00 ALLE 15.00

Dalla fattiva collaborazione tra Campagna Amica, il circuito di Coldiretti e l’ACA, Associazione Commercianti Albesi, sotto l’egida del Comune di Alba, è nato il nuovo mercato di Piazza San Paolo.
Il mercato è stato inaugurato, mercoledì 5 marzo, alla presenza delle autorità cittadine, della dirigenza dell’Aca, rappresentata dal Presidente Giancarlo Drocco e dal rappresentante degli ambulanti, Battista Marolo, presidente Fiva, delegazione di Alba.
Coldiretti era rappresentata dal direttore provinciale Enzo Pagliano e dal segretario Zona di Alba e Cortemilia Cesare Gilli. Presenti sei imprese agricole: Cascina Azii di Reitano Rita – con le nocciole e i prodotti trasformati a base di nocciole; La Demontina di Bovero Paolo – Formaggi; Cerrino Sergio – Vini; Costa Catia – Ortofrutta; Marenco Alessandro – Carne bovina; Ca Da Laisna di Berrino Patrizia – Miele.
L’appuntamento di Alba, in Piazza San Paolo, sarà settimanale, il mercoledì, con le bancarelle presenti dalle ore 8 alle 15. L’orario è stato studiato per offrire un servizio a quanti possono usufruire della pausa pranzo per farsi la spesa. Un’ottima occasione per rilanciare un’ampia area cittadina ed avvicinare il produttore al consumatore, visto anche il crescente interesse verso i mercati degli agricoltori, che a livello nazionale fanno registrare un +67% negli acquisti e sono fondamentali perché contribuiscono ad aumentare il livello di fiducia delle imprese rilevato dall’Istat.
“Siamo grati all’amministrazione comunale” dicono Enzo Pagliano e Cesare Gilli“ per il coordinamento svolto tra i vari attori del progetto. Una sinergia tra mondo del commercio e quello agricolo, unica in Piemonte, con ottime prospettive di crescita e collaborazione, che si avvale anche di una modalità, che permette - attraverso un’applicazione scaricabile dai telefonini di ultima generazione - di visitare i banchi via web, visionando i prodotti e le offerte, tanto da essere definito un mercato ambulante 2.0”.
La proposta dei Mercati di Campagna Amica si arricchirà, a partire dal 16 marzo, con la ripresa del Mercato di Montà d’Alba: dopo il positivo esperimento dell’appuntamento quindicinale, concluso con le festività natalizie del 2013, ora, per volontà dei produttori, il mercato riprende a cadenza settimanale, la domenica dalle 8 alle 13, in piazza Vittorio Veneto.

Cuneo, 6 marzo 2014