6 Novembre 2023
Ad Alba è tempo di Campagna Amica Day con autentiche golosità contadine

Si preparano ad Alba due giorni nel segno della biodiversità contadina, dell’eccellenza Made in Italy a tavola e del consumo consapevole. È quanto evidenzia Coldiretti Cuneo nell’annunciare l’edizione 2023 del Campagna Amica Day in programma questo weekend.

Sabato 11 novembre, dalle 16.30 alle 20, e domenica 12 novembre, dalle 10 alle 19, torna nella capitale delle Langhe l’ormai consolidato appuntamento autunnale con il gusto contadino, grazie ad un ricco e variegato mercato di Campagna Amica che colorerà di giallo la centralissima piazza Risorgimento.

Ai piedi del Duomo gli agricoltori di Coldiretti Campagna Amica, non soltanto cuneesi ma anche astigiani, alessandrini e liguri, proporranno una vasta gamma di tipicità locali: vini di Langhe e Roero, nocciole, castagne, miele, farine, riso, olio e olive taggiasche, pesto, legumi, formaggi, salumi, capponi, ortofrutta, confetture e composte tra cui la tipica cugnà piemontese.

“Al Campagna Amica Day portiamo la ricca biodiversità delle campagne cuneesi e italiane, custodita e tramandata da generazioni di agricoltori, in netta contrapposizione con l’omologazione e la standardizzazione cui ambiscono le grandi multinazionali che intendono propinarci ‘carne’, ‘latte’ e altri cibi in provetta, contro cui è in discussione oggi alla Camera il disegno di legge fortemente voluto dalla Coldiretti e già approvato dal Senato” dichiara il Presidente di Coldiretti Cuneo, Enrico Nada.

Il Campagna Amica Day sarà un’occasione imperdibile per raccontare il mondo contadino e la sua attenzione alla qualità, alla salute e all’ambiente e per offrire ai visitatori della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba – spiega Coldiretti Cuneo – uno spaccato importante di agricoltura Made in Italy.

“Al Campagna Amica Day portiamo il nostro impegno a tutela dei produttori agricoli e dei consumatori, da sempre nostri alleati con la loro sensibilità per le cose buone e autentiche. Albesi e turisti potranno apprezzare da vicino la sapienza di chi coltiva la terra e produce eccellenze che rendono grande il Made in Italy. Quanti più italiani continueranno a mangiare cibi delle nostre terre e a frequentare i mercati contadini, tanto più grandi saranno le chance di vincere la battaglia contro le bugie dei prodotti di laboratorio spacciati per cibo” evidenzia il Direttore di Coldiretti Cuneo, Fabiano Porcu.