Il mondo dello spettacolo e quello dell’agricoltura si incontrano simbolicamente per una forte collaborazione sul territorio piemontese: l'Agis – Unione Interregionale del Piemonte e Valle d'Aosta e la Federazione Regionale Coldiretti Piemonte stringono un accordo per individuare percorsi progettuali e di sinergia dove poter valorizzare reciprocamente le proprie attività. L’accordo è stato siglato presso la sede dell’Agis alla presenza del Presidente del Consiglio regionale del Piemonte Mauro Laus, che ha evidenziato ”L’importanza di saper interpretare i cambiamenti della società attraverso il concorso tra Istituzioni dove si cercano risposte reali alla crisi economica con accordi concreti che garantiscono la tutela dei lavoratori delle categorie interessate”.
“Il primo passo della collaborazione sarà mettere a disposizione degli associati Agis la consulenza previdenziale – socio assistenziale del Centro Servizi alla Persona della Coldiretti” spiega il Direttore Coldiretti Piemonte Antonio De Concilio “ Si tratta infatti di servizi che la nostra struttura di via Antonio Fabro sta realizzando progressivamente sul territorio piemontese. Attraverso la positiva collaborazione con Agis ci proporremmo ad un ambito nuovo e interessante da cui possono scaturire nuove e proficue collaborazioni, in particolare per il nostro progetto strategico di Campagna Amica, ma anche per i percorsi dei nostri movimenti, ovvero Donne Impresa, Giovani Impresa e l’Associazione Pensionati”
“La volontà infatti è quella di mettere in comune esperienze, risorse umane, idee e attuare progetti condivisi con l'obiettivo di creare maggiore occupazione e conseguentemente produrre economia” ha sostenuto il Presidente di Agis Piemonte Valle d’Aosta Luigi Boggio.
“Ampliando l'offerta dei servizi delle rispettive organizzazioni e stimolando le rispettive imprese associate a mettersi in gioco si offrono nuove proposte al pubblico di riferimento” ha evidenziato il Segretario Generale di Agis Piemonte Roberto Morano.
L'accordo quindi va a valorizzare una collaborazione che indirettamente esiste da tempo, basti pensare alle presenze costanti di attività dello spettacolo durante fiere e mercati sul territorio.
In questo modo viene promosso il territorio regionale, sia dal punto di vista delle proposte culturali dello spettacolo sia da quello della produzione e valorizzazione della qualità dei prodotti tipici piemontesi.
Quale il modo? creando sinergia e dialogo tra le imprese, realizzando una rete, un network virtuoso nonostante gli ambiti differenti. Questo avverrà utilizzando i rispettivi canali di informazione stimolando e coordinando gli associati affinché siano sempre di più le nuove iniziative aperte e rivolte al pubblico ed ai cittadini.
Torino, 12 novembre 2014
11 Novembre 2014
ACCORDO DI COLLABORAZIONE SUL TERRITORIO PIEMONTESE FRA COLDIRETTI E AGIS – ASSOCIAZIONE GENERALE DELLO SPETTACOLO