12 Aprile 2024
A Vinitaly nel segno della sostenibilità ambientale e dell’enoturismo

Dal 14 al 17 aprile tutte le strade porteranno a “Casa Coldiretti” in occasione della 57esima edizione del Vinitaly a Verona. Nello spazio Coldiretti dedicato, tra i padiglioni 2 e 4 presso l’ingresso Cangrande, il vino sarà ovviamente protagonista per i quattro giorni in cui saranno affrontate tutte le tematiche legate al mondo della produzione vinicola con un focus sulle nuove frontiere della vacanza in vigna.

L’area dedicata ai vini della Granda, e di tutte le Province piemontesi, è il Padiglione 10 per un totale di 1.500 metri quadrati espositivi. Avranno spazio le eccellenze di un comparto che in Provincia di Cuneo conta 6.500 imprese, 16.800 ettari di superficie vitata e una produzione di quasi 1 milione di ettolitri, pari a circa 100 milioni di bottiglie all’anno, perlopiù a marchio DOC o DOCG. Una realtà che contribuisce a rendere il Piemonte la Regione con i vini di maggiore qualità e al secondo posto per valore di export, con una crescita del 19% in cinque anni e registrando nel 2023 1 miliardo e 200 milioni di euro.

Da domenica 14 aprile a “Casa Coldiretti” i visitatori saranno accolti da un’esplosione di colori e suggestioni. Le diverse sfumature di verde, caratteristiche delle campagne italiane, si mescoleranno armoniosamente con gli elementi tipici delle vigne: botti, aratri, viti e foglie, creando un tableau vivant di autenticità e tradizione. Il percorso è caratterizzato da una ramificazione grafica stilizzata, un invito a esplorare il territorio vitivinicolo italiano. Lungo il viaggio, i visitatori saranno guidati da una selezione di 100 foto d’autore, che cattureranno con maestria colori e percezioni del vino italiano, trasportandoli in un’avventura sensoriale che si confonderà nei momenti di degustazione, installazioni dinamiche e performance di pittura. Sarà anche allestita un’area dedicata al mondo social per favorire le interazioni con il pubblico.

“Quest’anno il focus – evidenzia Enrico Nada, Presidente di Coldiretti Cuneo – è prettamente sull’attenzione all’ambiente e all’enoturismo. Il dinamismo delle nostre aziende vitivinicole si dispiega in una sempre più spiccata sensibilità verso percorsi orientati alla sostenibilità e all’innovazione. Da The Green Experience a ECOLOG, la Coldiretti e le nostre cantine sono in prima linea per concretizzare progettualità che pongono al primo posto la sostenibilità reale e diffusa dal vigneto ai trasporti, contribuendo a creare un paesaggio attrattivo ed ospitale per l’enoturista”.

“Il Vinitaly è da sempre una importante vetrina per le nostre imprese – spiega Fabiano Porcu, Direttore di Coldiretti Cuneo – alla quale ci presentiamo compatti per affrontare le sfide che l’attualità impone. I cambiamenti climatici e le ripercussioni sui vigneti, la crisi economica e le tensioni geopolitiche in varie parti del mondo, non possono essere ignorate poiché impattano anche su questo comparto, ma all’appuntamento di Verona il Piemonte, e in particolare la nostra Provincia, porterà la grande qualità e la sempre maggiore sostenibilità che è richiesta e apprezzata dai mercati internazionali”.