17 Giugno 2014
A VALLECROSIA, LE AZIENDE DI CAMPAGNA AMICA PROMUOVONO LE ECCELLENZE AGROALIMENTARI MADE IN CUNEO

Il mercato di Campagna Amica supera i confini della provincia: oltre agli appuntamenti settimanali e bisettimanali sul territorio cuneese e ai mercati “speciali”,  organizzati in occasione di eventi specifici, sabato 21 e domenica 22 giugno, un cospicuo numero di aziende sarà presente a Vallecrosia, nell’ambito del mercato “Gli Antichi Sapori della Via del Sale” in occasione della manifestazione che vuole valorizzare i territori liguri e piemontesi, seguendo le tracce della memoria nata dal passaggio del sale.
“In un momento in cui l’Organizzazione è fortemente impegnata in iniziative sindacali, che privilegino la qualità e le tipicità delle nostre produzioni, il nostro circuito promuove le eccellenze del territorio, con il mercato di Campagna Amica, portando in Liguria il fior fiore della produzione agroalimentare della Granda”, evidenzia il direttore di Coldiretti Cuneo, Enzo Pagliano.
“Per i loro acquisti alimentari, i consumatori dimostrano concretamente di preferire i cibi genuini italiani e il rapporto diretto con il produttore: lo prova l’interesse sempre più grande per i mercati degli agricoltori – conclude il direttore Pagliano - . Queste iniziative potrebbero crescere ulteriormente, perché il nostro sbocco naturale è sempre stata la Liguria di Ponente. Per questo, è necessario anche un impegno concreto da parte delle Istituzioni per migliorare le vie di comunicazione”.
L’appuntamento con il mercato di Campagna Amica a Vallecrosia è sabato 21, dalle 16 a mezzanotte e domenica 22, dalle 10 alle 19, sul solettone Sud.
Le aziende di Coldiretti Cuneo porteranno i prodotti cerealicoli, pasta e biscotti con farina di grano, ma anche avena, miglio, grano saraceno e relative farine, biscotti e pane di farro, vini, dolci e lumache.
Cuneo, 17 giugno 2014