19 Settembre 2014
A SAVIGLIANO IL SECONDO “CAMPAGNA AMICA DAII!”, NELL’AMBITO DE “LA FESTA DEL PANE” SABATO 27 E DOMENICA 28 SETTEMBRE

Dopo il successo di due anni fa Coldiretti porta nuovamente i prodotti più genuini dalle campagne cuneesi nel cuore della città di Savigliano.

Sabato 27 e domenica 28 settembre, nell’ambito della Festa del Pane di Savigliano, si svolgerà “Campagna Amica Daii!”. Per due giorni i soci di Campagna Amica di Coldiretti Cuneo, in questa occasione riuniti con altri produttori di eccellenze agroalimentari provenienti da tutto il territorio italiano, saranno presenti in piazza Santarosa per incontrare, dialogare e conoscere vecchi e nuovi consumatori. 40 stand con prodotti di primissima qualità, di cui dieci provenienti da colture biologiche, coloreranno di giallo il cuore di Savigliano.
Sarà un weekend di festa nella piazza di “Campagna Amica Daii!”: sia sabato, dalle 9 alle 24, che domenica, dalle 9 alle 21, oltre alla vendita diretta saranno organizzati spettacoli e degustazioni. Verrà allestito un grande orto in piazza, presso il quale sarà possibile ricevere informazioni e consigli dai tecnici specializzati dell’Agenzia 4A di Coldiretti. Le Fattorie Didattiche, impegnate sabato mattina con le scuole locali, continueranno i loro laboratori nel pomeriggio per tutto il pubblico di “Campagna Amica Daii!”. Alla festa parteciperanno anche le Agritate che porteranno in piazza alcuni esempi delle loro attività per le famiglie interessate al servizio. Infine il pomeriggio di domenica sarà animato dai clown di Eso Es Onlus, associazione di clownterapia e solidarietà internazionale.
Infine, nella cornice della Festa del Pane, non poteva mancare il pane tra i protagonisti di “Campagna Amica Daii!”. Grazie all’aiuto dei panificatori locali le degustazioni saranno accompagnate da prodotti ottenuti da grano coltivato nel cuneese e macinato in mulini selezionati da Coldiretti, nel massimo rispetto della distintività della nostra agricoltura e della produzione e del consumo a km0.
Campagna Amica è il marchio promosso da Coldiretti per garantire un rapporto di trasparenza ed equità - all’insegna del cibo buono, sano e genuino - tra produttori e consumatori. Sostenendo la creazione e il consolidamento di filiere agroalimentari italiane, la rete di Campagna Amica ha coinvolto in tutto il Paese moltissime aziende che tramite i Punti, le Botteghe e i Mercati sono oggi i rappresentanti della qualità e della valorizzazione della nostra produzione agricola.
L’inaugurazione si terrà in piazza Santarosa a Savigliano sabato 27 alle ore 11,45 circa, mentre con i produttori vi accoglieremo nella stessa piazza sia sabato 27 dalle ore 9 alle 24 che domenica 28 settembre dalle ore 9 alle ore 21.

SCHEDA ILLUSTRATIVA “CAMPAGNA AMICA DAII!”
40 STAND
+ 30 PRODUTTORI DELLA PROVINCIA DI CUNEO
+ 10 PRODUTTORI EXTRA PROVINCIA  >   PIEMONTE, LIGURIA, LOMBARDIA, EMILIA ROMAGNA
                                                                                              (es. Parmigiano, Olio Extravergine, Acciughe)

TIPOLOGIA PRODOTTI
+ Ortaggi freschi (tra cui porri di Cervere, aglio di Caraglio, …) e trasformati
+ Frutta fresca e trasformata
+ Carne ovina e bovina trasformata
+ Salumi
+ Trote e lumache
+ Farine, pasta, riso di Bra,
+ Pane, biscotti e paste di meliga
+ Formaggi (mucca e capra) e yogurt
+ Miele, erbe aromatiche, tisane e fiori
+ Dolci e nocciole
+ Vini

Ø  10 PRODUTTORI BIOLOGICI (tra i prodotti: formaggi, olio, frutta fresca, …)

ALLESTIMENTI
+ ORTO IN PIAZZA                            allestito in piazza Santarosa in collaborazione con i tecnici 4A Coldiretti
SAB e DOM pomeriggio tecnici Coldiretti danno consigli e informazioni
+ FATTORIE DIDATTICHE              SAB mattina laboratori per le scuole che continuano per tutti nel pom.
+ AGRITATE                                       SAB e DOM dimostrazione dell’attività e informazioni

RISTORAZIONE
+ FAST GOOD      CIBO BUONO E VELOCE                    il pane prodotto a Savigliano da filiera tracciata
                                                                                                              tutto il meglio della produzione del cuneese