Iscrizioni per il corso da “Collaboratore Domiciliare” entro il 20 luglio
Nell’albese, chi è interessato ad integrare il proprio reddito familiare/aziendale e vorrebbe svolgere un’attività nel sociale, con “A Casa” può farlo.
A Casa è un servizio di assistenza a domicilio per anziani autosufficienti, persone con lievi disabilità e famiglie in difficoltà.
Gli operatori di A Casa, i “Collaboratori Domiciliari”, supportano gli assistiti consentendo loro di vivere in relativa autonomia presso il proprio domicilio.
Il servizio è offerto, per il tramite dei consorzi socio-assistenziali oppure in forma privata, dalla cooperativa Linfa Solidale, emanazione di Coldiretti Cuneo.
Chi è e cosa fa un Collaboratore Domiciliare? È un collaboratore formato e retribuito per il sostegno a domicilio. Si prende cura dell’assistito e della sua casa e lo supporta con visite di compagnia e controllo.
In base alle necessità, lo accompagna a visite ospedaliere, negli uffici e per acquisti. Gli consegna pasti, farmaci e spesa, lo assiste durante i pasti, gli dà sostegno nella gestione della vita quotidiana.
Diventa una figura di riferimento e fiducia sia per l’assistito che per la sua famiglia.
Per diventare Collaboratore Domiciliare, si supera una selezione iniziale e si segue un corso di formazione, svolto in collaborazione con gli Enti socio-sanitari del territorio.
Il prossimo corso è in programma fra l’estate e l’inizio dell’autunno. Formerà i nuovi Collaboratori Domiciliari che saranno operativi nell’Alta e Bassa Langa e nel Roero.
Per maggiori dettagli e iscrizioni, si contatti Linfa Solidale al numero 0171 447281 o via email (acasa@linfasolidale.it). C’è tempo fino al 20 luglio!