Partirà nelle prossime settimane un’importante collaborazione a favore della cittadinanza promossa dal Comitato Genitori Scuole di Barolo, insieme alle Associazioni “Il Grappolo” e “Gioco anche io A.S.D.”, e a Campagna Amica per dare vita ad una serie di iniziative sui temi dell’alimentazione, della salute e dell’agricoltura.
L’iniziativa, presentata giovedì 26 febbraio presso il Tempio dell’Enoturista, è stata il primo passo di una collaborazione che vuole coinvolgere attivamente i bambini, i ragazzi e le famiglie di Barolo, affinché argomenti complessi come la salute e l’alimentazione siano trattati in maniera organica, utile ed efficace.
Le collaborazioni avverranno su più fronti, con incontri pubblici aperti a tutti e progetti più specifici rivolti ai ragazzi. Il progetto prevederà una serie di interventi nelle scuole di Barolo, dove saranno trattati diversi temi, stimolando sia la conoscenza che i sensi: il gusto sarà lo strumento di scoperta del cibo sano; le stagioni guideranno i ragazzi tra le produzioni locali; leggere insieme le etichette degli alimenti insegnerà loro a diventare acquirenti consapevoli e indipendenti. Alla parte teorica, si potrà aggiungere una fondamentale esperienza concreta presso le Fattorie Didattiche di Coldiretti, affinché i ragazzi possano toccare con mano quanto appreso in classe, sperimentare e divertirsi in compagnia. Infine, grazie alla disponibilità dei produttori di Campagna Amica saranno realizzate delle “settimane della frutta” in cui i ragazzi potranno degustare direttamente in classe quanto di meglio la stagione e il territorio possono offrire.
L’obiettivo che accomuna tutte queste iniziative è stimolare l’interesse dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie verso il consumo stagionale di alimenti sani e ricchi di sapore. Lo scopo ultimo è promuovere un approccio corretto al cibo e, di conseguenza, scelte di consumo consapevoli e responsabili.
“Promuovere uno stile di vita sano e responsabile è un lavoro che si fa in due — ha sostenuto durante l’incontro di presentazione dell’iniziativa Federico Vacca, Presidente di Zona Coldiretti Alba — Da una parte c’è l’impegno del produttore: deve rispettare le norme, ma soprattutto la natura e il territorio, e deve vendere ad un prezzo equo. Dall’altra ci sono le scelte del consumatore: devono essere consapevoli e non guardare esclusivamente alla convenienza immediata. Se produttori e consumatori diventano corresponsabili di questo processo, il benessere individuale e collettivo non può che crescere”.
Una delle finalità della rete Campagna Amica è entrare in contatto con i consumatori e instaurare un dialogo con loro. All’interno di questa rete, i progetti di Educazione alla Campagna Amica si rivolgono principalmente ai ragazzi e alle loro famiglie e hanno come obiettivo promuovere e stimolare l’educazione alimentare e il consumo consapevole. Coldiretti si impegna da anni per accompagnare e sostenere le iniziative che possono rendere la campagna, luogo di origine di ciò che mangiamo, amica del consumatore.
3 Marzo 2015
AGRICOLTURA, ALIMENTI E SALUTE: CAMPAGNA AMICA SUI BANCHI DELLE SCUOLE DI BAROLO