La troupe di Melaverde condotta da Ellen Hidding è tornata in provincia di Cuneo per il prosciutto Crudo di Cuneo DOP. La prima DOP sui salumi arrivata in Piemonte.
Il Consorzio di Promozione e Tutela del prosciutto Crudo di Cuneo, in collaborazione con la Coldiretti di Cuneo, ha ospitato la troupe di Melaverde per realizzare una puntata della celebre rubrica di RETE QUATTRO. La troupe era guidata da Elena Tiraboschi e la trasmissione è stata condotta dalla biondissima Ellen Hidding con la regia magistrale di Giancarlo Valenti.
Il processo produttivo del prosciutto è stato filmato e commentato riguardo alle fasi principali: la rifilatura e la selezione delle cosce presso il macello e la massaggiatura, la salagione, il riposo, la suniatura, la stagionatura e la marchiatura dei prosciutti presso lo stabilimento di stagionatura di Roccaforte Mondovì.
Il Piemonte è la terza Regione in Italia , dopo la Lombardia e l’Emilia Romagna, per quanto riguarda la produzione di suini pesanti adatti alla produzione di prosciutti DOP. L’area di produzione del prosciutto Crudo di Cuneo si estende alle province di Cuneo e Asti e a 54 Comuni della provincia di Torino e da sola produce oltre un milione di suini certificati per la produzione di salumi DOP.
“La DOP del prosciutto Crudo di Cuneo è un’opportunità imperdibile per la filiera suinicola piemontese – afferma Chiara Astesana Presidente del Consorzio di Tutela del prosciutto Crudo di Cuneo. Finora neppure una coscia di suino nato , allevato e macellato in questa area produttiva poteva essere trasformata in loco e marchiata con la DOP, doveva obbligatoriamente essere trasportata nei siti di stagionatura del Parma o del S. Daniele per ottenere la qualificazione meritata. Lasciando in quelle aree tutto il valore aggiunto prodotto dalla trasformazione.”
“Il Piemonte possiede fin dai tempi antichi i tre ingredienti basilari per produrre un buon prosciutto: le cosce di suino, il sale e le condizioni climatiche favorevoli per la loro asciugatura – conclude la Presidente Chiara Astesana – occorreva quindi recuperare e tutelare questa tradizione e l’ottenimento della DOP rappresenta un presupposto fondamentale per rilanciare una produzione che rischiava di scomparire”.
“La potenzialità produttiva è importante, due milioni di cosce all’anno – afferma Marcello Gatto Presidente della Coldiretti di Cuneo – adesso non rimane che auspicarci che gli imprenditori del settore vogliano investire sulla produzione del prosciutto Crudo di Cuneo allo scopo di trasformare in loco la materia prima prodotta e incrementare sul territorio le opportunità di lavoro”.
La trasmissione andrà in onda domenica 25 settembre alle ore 12.00 su Retequattro.
La trasmissione prevede anche un servizio sulla suinicoltura biologica in provincia di Cuneo
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
· Giovanni Battista Testa – cell. 335/5694937
· Chiara Astesana (Presidente) 0171/942008