2 Febbraio 2008
ENERGIA E AMBIENTE: COME FARE ECONOMIA … NEL NOSTRO PICCOLO

Gennaio 2008, nell’ambito della progettualità di Donne Impresa Coldiretti, è stato avviato nel comune di Feisoglio il primo corso “Energia e Ambiente. Come fare economia… nel nostro piccolo”. L’attività formativa, organizzata con il supporto di Inipa Piemonte, è legata ad alcuni temi di grande attualità come l’ambiente e la sostenibilità, che trovano fra le mura domestiche buone prassi e applicazioni di sicuro interesse. È di vitale importanza imparare ad usare le risorse esistenti in modo corretto ed economico.
Le possibilità di risparmio sono molteplici e tutti noi possiamo fare qualcosa. A questo proposito, il percorso formativo è incentrato sulle infinite possibilità di contribuire a creare un futuro più sostenibile a partire dal quotidiano.
Oltre ad analisi ed approfondimenti sui metodi pratici che permettono di misurare il nostro impatto sull’ecosistema terrestre e dunque capire se stiamo consumando più di quanto il nostro pianeta possa sopportare, il corso si soffermà sulle diverse accezioni del termine “risparmio”:

• Chi di noi sa a cosa può ancora servire l’acqua nella quale abbiamo fatto bollire la verdura? Chi conosce le proprietà disinfettanti dell’argilla? Quanto si può risparmiare usando un po’ di aceto o di bicarbonato al posto di tanti prodotti “di marca”?
  • Come ridurre la produzione di rifiuti, come provare a riusare, come comportarsi con i propri rifiuti e come trasformare gli scarti della cucina in concime organico naturale per piante, orto e giardino.
  • Come riconoscere la qualità dell’acqua e adottare un corretto e risparmioso uso delle risorse idriche.

Questi sono solamente alcuni spunti trattati nei quattro incontri formativi a cui se ne aggiungerà un quinto di grande interesse: il viaggio di studio al Centro di riuso creativo ReMida e al Laboratorio artigianale “La locomotiva” entrambi siti a Biella. ReMida è un luogo dove si promuove l’idea che i rifiuti sono risorse e dove si raccolgono, si espongono e si offrono materiali alternativi e di recupero, ricavati dalle rimanenze e dagli scarti della produzione industriale ed artigianale per reinventarne uso e significato per poi metterli a disposizione di associazioni, scuole, insegnanti, educatori.
Il laboratorio artigianale “La locomotiva” usa e riusa la carta, cartone e altri materiali di scarto per la propria produzione di oggetti e accessori.
Il relazione all’interesse suscitato dall’iniziativa, nei prossimi mesi verrà valutata l’opportunità di replicare il percorso formativo sul territorio provinciale.

Per eventuali informazioni contattare la segreteria Donne Impresa al numero 0171.447336 o la segreteria INIPA al numero 0171.447246.