27 Ottobre 2020
A Cuneo è realtà il mercato coperto di Campagna Amica

Il grande giorno è arrivato: da oggi a Cuneo trovare la campagna in centro città diventa facilissimo grazie al nuovo mercato coperto di Campagna Amica in cui fare una spesa a Km zero, genuina e stagionale, in tutta sicurezza.

Da questa mattina alle 8.00 nei locali del nuovo mercato, luminosi e colorati, i primi clienti hanno fatto incetta di prodotti dal campo alla tavola. Decine di cuneesi, nel rigoroso rispetto degli ingressi contingentati, hanno visitato e apprezzato il mercato coperto, che conta quindici postazioni di vendita diretta destinate ai produttori agricoli.

Sui banchi è un trionfo di prodotti freschi e trasformati, anche biologici, che, insieme, raccontano la biodiversità dell’agricoltura Made in Cuneo e compongono la spesa della quotidianità per le famiglie: ortofrutta, confetture, composte, pane, uova, riso, carne bovina e suina, polli, conigli, salumi di pecora, latte, formaggi vaccini, formaggi di capra e di pecora, nocciole, miele, vino e tanto altro ancora.

Molti i rappresentanti delle Istituzioni locali presenti oggi per conoscere il mercato, realizzato grazie al contributo della Fondazione CRC, e dare il via simbolico all’iniziativa con il tradizionale taglio del nastro. Hanno partecipato tra gli altri, oltre ai vertici di Coldiretti Cuneo e Piemonte, il Direttore nazionale della Fondazione Campagna Amica Carmelo Troccoli, l’Assessore alle Attività produttive del Comune di Cuneo Luca Serale, il Presidente della Camera di Commercio di Cuneo Mauro Gola, la Direttrice dell’ATL Cuneese Daniela Silvestrin e il Presidente dell’Associazione Agrimercato Cuneo Giacomo Ballari.

“Apriamo oggi in questa meravigliosa città un nuovo spazio fondato sul dialogo fra produttori e consumatori. Il mercato coperto Campagna Amica, il primo ad aprire in Provincia di Cuneo e il secondo in Piemonte, sarà un punto fisso di vendita diretta dedicato ai princìpi di una sana alimentazione, della tutela del territorio rurale e della salvaguardia dell’ambiente” ha sottolineato Carmelo Troccoli, Direttore nazionale della Fondazione Campagna Amica, nel rilevare anche l’elevato valore sociale dell’iniziativa.

“Il mercato coperto nasce per promuovere la filiera corta in una veste nuova e per contribuire a diffondere la cultura del cibo sano e stagionale anche grazie ai consigli che gli agricoltori dispenseranno sui tesori agroalimentari locali. Un grande ringraziamento va proprio a loro, i produttori Campagna Amica che hanno raccolto la sfida in un momento così particolare. Confidiamo ora nella risposta dei cuneesi, che già oggi hanno dimostrato di gradire la novità cittadina” dichiara Roberto Moncalvo, Delegato Confederale di Coldiretti Cuneo.

“Con il nuovo mercato coperto lanciamo un segnale importante di speranza e fiducia al nostro territorio. Quello che apre oggi non sarà soltanto uno sbocco commerciale ma un luogo vitale di socializzazione e prossimità. Non appena rientrerà la situazione emergenziale, lo dimostreremo ospitando nei locali del nostro mercato laboratori didattici e formativi, eventi di cucina, momenti di informazione e intrattenimento per fare di questo spazio un luogo di scambio, relazioni e conoscenza autentica del territorio nel cuore cittadino” spiega Fabiano Porcu, Direttore di Coldiretti Cuneo.

L’appuntamento con le eccellenze agroalimentari del nuovo mercato coperto Campagna Amica è bisettimanale, ogni martedì e ogni sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00, nei locali di Lungogesso Corso Giovanni XXIII, 15/bis (all’angolo con i Giardini Fresia), a due passi da piazza Galimberti.