1 Aprile 2009
QUOTE LATTE: CONTINUA L’IMPEGNO DELLA COLDIRETTI NEL SEGUIRE L’ITER DEL DECRETO

Continua l’impegno della Coldiretti nel seguire l’iter del decreto sulle quote latte; sono infatti stati proposti dall’Organizzazione ulteriori emendamenti a favore di tutti coloro che nel corso degli anni hanno sempre operato nel pieno rispetto della legge.
La discussione delle proposte di modifica è iniziata martedì17 marzo, ed è arrivata al voto finale in Commissione per il conferimento del mandato al relatore giovedì 19 marzo. Gli emendamenti al disegno di legge di conversione del decreto legge sulle quote latte presentati in Commissione Agricoltura della Camera sono stati oltre150 e testimoniano la grande attenzione che viene dedicata alla delicata situazione.
Si lavora intorno alla necessità di garantire eticità ad un provvedimento che sana un dubbio passato e di renderlo efficace per consentire di mettere la parola fine ad una vicenda che si trascina da troppi anni.
La rinuncia ai contenziosi, le priorità di assegnazione sono le questioni centrali oggetto degli emendamenti, così come la necessità di aumentare le dotazioni del fondo previsto all’articolo 6 per coloro che hanno acquistato le quote.
L’attenzione di Coldiretti, impegnata a livello nazionale a seguire le modifiche al decreto (in modo particolare le modifiche legali) continuerà ad essere alta a tutela dei produttori di latte. Sul prossimo numero de “Il coltivatore cuneese” verranno riportati maggiori dettagli in merito.
Nelle passate settimane, inoltre, Coldiretti Cuneo ha organizzato degli incontri coni propri soci (oltre 800 persone) delle varie zone, per illustrare il decreto legge e gli emendamenti approvati in sede di Senato. La partecipazione e l’interesse sono stati molto positivi. Molti interventi, chiarimenti nonché ulteriori suggerimenti sono stati proposti dai soci stessi.
(nella foto Tonino Gai membro Giunta Coldiretti Cuneo con delega al settore latte)