6 Agosto 2009
PSR: APERTE LE DOMANDE PER LE ATTIVITÀ DI FORESTAZIONE

È stato aperto il bando per la presentazione delle domande di aiuto ai sensi della Misura 123 azione 2, del PSR 2007-2013, “Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti forestali”. La Misura ha l’obiettivo di potenziare la filiera forestale e migliorare la produttività del lavoro in bosco attraverso l’introduzione di macchine innovative, di valorizzare i prodotti di origine forestale attraverso l’immissione di tecnologie e/o strutture che consentono il raggiungimento di una elevata qualità del prodotto commercializzato e infine, di migliorare l’organizzazione dei lavori forestali anche al fine di aumentare l’efficienza e la sicurezza sul lavoro.” La data ultima per la presentazione delle domande è fissata al 30/09/2009.
Possono presentare domande di ammissione al contributo le microimprese così come definite nella raccomandazione 2003/631/CE (impresa che occupa meno di 10 persone e realizza un fatturato annuo
oppure un totale di bilancio non superiore a 2 milioni di euro).
L’azione prevede il pagamento di un contributo in conto capitale fino ad un massimo del 40% della spesa massima ammissibile. L’esatta percentuale di contribuzione verrà definita in sede di autorizzazione degli interventi in relazione alla eventuale maggiore partecipazione finanziaria richiesta dal beneficiario. Il contributo verrà calcolato su una spesa ammissibile non inferiore a 25.000,00€ e non superiore a 500.000,00€. Il contributo concedibile non potrà superare l’importo di 200.000,00 € per ciascun beneficiario.
Per l’accesso al contributo le imprese devono: essere in condizioni di redditività economica o di raggiungerla in un periodo massimo di tre anni dalla conclusione dell’investimento; dimostrare la sostenibilità dell’intervento sotto l’aspetto logistico; dimostrare la fattibilità del progetto sotto l’aspetto finanziario tenuto conto della situazione economico-finanziaria dell’impresa.
Gli investimenti ammissibili sono:
1) acquisti di macchine e attrezzature destinate ad operazioni di abbattimento,concentramento, esbosco,
allestimento, coppatura,caricamento, trasporto in bosco dei prodotti legnosi forestali e dell’arboricoltura
da legno compresi gli acquisti di rimorchi specializzati odi container scarrabili per il trasporto del cippato;
2) acquisti di macchine e attrezzature mobili destinate allo svolgimento delle prime lavorazioni del legno: piccoli impianti mobili di segagione e macchine per la preparazione della legna da ardere:
3) realizzazione di nuovi capannoni e piazzali di stoccaggio, comprese le relative dotazioni impiantistiche; nel caso in cui si realizzino uffici connessi o inseriti all’interno di capannoni sono ammessi gli investimenti relativi alle sole parti immobiliari, è altresì ammesso il miglioramento di piazzali già esistenti;
4) esclusivamente nell’ambito degli investimenti possono essere comprese le dotazioni antinfortunistiche;
5) spese di consulenza tecnica:il ricorso a consulenti tecnici è facoltativo; se si ricorre ad essi, questi devono essere dottori forestali o agronomi abilitati.
Le spese di consulenza tecnica nel caso di acquisti sono riconosciute nella misura del:
- 4% per investimenti di importo fino a 100.000 €;
- 3% per l’importo eccedente i 100.000 € e sino a 200.000 €;
- 2% per l’importo eccedente i 200.000 € e sino a 500.000 €.
Le spese di consulenza nel caso di beni immobili sono riconosciute nella misura del:
- 12% per investimenti di importo fino a 200.000 €;
- 6% per l’importo eccedente i 200.000 € e sino a 500.000 € Gli importi si intendono IVA esclusa.
Non sono ammissibili a contributo i seguenti interventi e voci di spesa:
1) acquisto di terreni e immobili;
2) ristrutturazione di fabbricati esistenti, con l’eccezione degli interventi che comportano un risparmio
energetico o l’installazione di impianti per la produzione di energie rinnovabili;
3) investimenti strutturali non ammortizzabili;
4) IVA, per tutti i soggetti che possono recuperarla;
5) acquisto e installazione di macchine e impianti usati;
6) acquisto di materiale ammortizzabile in un anno (attrezzi manuali, motoseghe,decespugliatori spalleggiati, nonché ganci, catene,choker, carrucole e altra attrezzatura complementare alle macchine acquistata separatamente dalle stesse);
7) riparazioni e lavori di manutenzione di impianti e macchinari;
8) lavori eseguiti in economia diretta da parte del beneficiario;
9) oneri amministrativi,finanziari, spese per il personale e altri investimenti non fisici (es. noleggio, interessi, acquisizione mediante leasing, tec.);
10) macchine e impianti che operano esclusivamente presso la sede aziendale (carrelli, muletti, bracci caricatori e altre macchine per la movimentazione del legname su piazzale, nastri trasportatori, impianti di intestatura, depezzatura, irrorazione, cippatori fissi,etc), ad eccezione degli impianti per la lavorazione della legna da ardere e gli impianti per la classificazione del legname;
11) investimenti relativi a mezzi per il trasporto su strada, ad eccezione dei container scarrabili specializzati per il trasporto del cippato;
12) investimenti che usufruiscono di altri contributi pubblici;
13) le attività di mera promozione o marketing;
14) interventi non coerenti con gli obiettivi della presente Azione;
15) investimenti che interessano la fase di trasformazione industriale
16) investimenti di mera sostituzione, previsti al punto 7.4 del P.S.R. 2007-2013.
Per l’ammissione delle domande al finanziamento, verranno seguiti specifici criteri di priorità in particolare: tipologia del soggetto proponente, tipo di progetto proposto, grado di innovazione, possibili ricadute in termini di sviluppo della risorsa foresta-legno.
L’azione intende premiare gli investimenti con maggiore contenuto di innovazione o collegati allo sviluppo
della stessa e le aziende che presentano un maggior grado di specializzazione nelle attività forestali, con presenza di giovani addetti professionalizzati.