10 Novembre 2011
Nei semilavorati di gelato Pernigotti, la nocciola Piemonte IGP

Tra Coldiretti Piemonte e la Pernigotti s.p.a. con sede a Novi Ligure (AL) è stato siglato un contratto di fornitura di nocciole del Piemonte IGP.
Queste saranno fornite dalla cooperativa Corilanga di Alba aderente al sistema UNCIcoopcoldiretti.
“Con questo nuovo accordo diamo concretezza all’ampia progettualità economica di Coldiretti che tende a  valorizzare i prodotti locali nelle filiere produttive – dicono il presidente della federazione Regionale, Paolo Rovellotti, e il direttore di Coldiretti Cuneo e Piemonte, Bruno Rivarossa –. In questo caso abbiamo riscontrato
nella Pernigotti un’attenzione  nei confronti della nocciola Piemonte IGP che i produttori metteranno a disposizione dell’azienda attraverso la cooperativa Corilanga”.
Afferma Graziano Graziani, direttore vendite della Pernogotti Spa: “La nostra azienda dal 1995 fa parte del
gruppo Averna. Crediamo nel valore Italia soprattutto nei momenti economici delicati come l’attuale. Con
le Nocciole Piemonte IGP intendiamo evidenziare l’italianità innanzitutto negli ingredienti composti per la
gelateria artigianale che, anche all’estero, vengono individuati dai consumatori come prodotto tipicamente made in Italy alla stregua della pizza”.
L’accordo si pone l’obiettivo di permettere alla Pernigotti di disporre di una quantità garantita di nocciola Piemonte IGP. Garanzia fornita dalla cooperativa Corilanga, che commercializza solo nocciola marchiata. Esso
consente all’azienda di puntare sulla qualità della materia prima, in quanto il prezzo concordato prevede un premio qualità con l’obiettivo di rafforzare i ruoli e le responsabilità nell’ambito della filiera nel senso che la
Pernigotti è sicura del prodotto e il corilicoltore ha la garanzia di venderlo al giusto prezzo, ove l’alta qualità viene premiata economicamente.
Conclude Graziani della Pernigotti: “Mettiamo a disposizione il nostro know – how per favorire lo sviluppo
della qualità italiana vera. Una scelta che la Pernigotti ha attuato sin dal 1860, puntando su produzioni di alto profilo merceologico e sulla qualità delle stesse. Utilizzeremo la nocciola IGP Piemonte per la nostra pasta di nocciola,per la linea pasta oroGianduia, per quella del Variegato oroGianduia e del variegato Frollino di cioccolato.
La nostra azienda è convinta che occorra creare differenziazione e non omologazione. Vogliamo premiare coloro che scelgono la strada della qualità degli ingredienti composti per la gelateria, fornendo la migliore materia prima”.
Massimo Ferrero, presidente della cooperativa Corilanga e Cesare Gilli, segretario Zona Coldiretti di Alba e Cortemilia, dichiarano: “Non siamo nuovi a contratti del genere. Abbiamo trovato nella dirigenza della Pernigotti una grande attenzione alla materia prima di qualità ed una disponibilità a riconoscere, nel prezzo, lo sforzo produttivo dei nostri agricoltori. Produrre la nocciola Piemonte IGP come serve a loro, necessita di lavorazioni e cure nei noccioleti che comportano elevati costi di produzione. Siamo però molto soddisfatti perché i maggiori costi sostenuti per un prodotto di eccellenza ci vengono riconosciuti. E questo ci incentiva a continuare sulla
strada intrapresa nell’interesse delle nostre imprese e dell’intera economia agricola piemontese”.
Un altro significativo contributo del Piemonte al percorso di riqualificazione e di trasparenza del mercato agroalimentare italiano.