3 Febbraio 2012
CAMBIA IN PIEMONTE LA POLITICA DI GESTIONE DEI PASCOLI ALPINI RISPETTO AL LUPO

Cambierà radicalmente l’impostazione politica per la gestione della problematica lupo in Piemonte. Lo ha annunciato alla Coldiretti del Piemonte, l’assessore regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto in un incontro tecnico svoltosi nei giorni scorsi presso la sede regionale dell’Associazione, a seguito delle fondate lamentele dei pastori che non hanno ancora ricevuto gli indennizzi relativi alle predazioni sulle greggi rispetto al 2011.
In Piemonte, sarà operativo il progetto Pro-Past (pro pastore) elaborato dall’assessorato regionale all’Agricoltura. Da subito, sarà attivata l’assicurazione in ambito COSMAN per il prelievo dei capi predati o feriti in alpeggio.
Gli indennizzi del 2012 continueranno ad essere erogati con Fondi regionali, mentre per l’ammodernamento delle strutture in alpeggio e per la prevenzione, sarà inserita una misura specifica nell’ambito del prossimo Piano di Sviluppo Rurale (P.S.R.) 2014/2020.
“Coldiretti Piemonte – dicono Paolo Rovellotti e Bruno Rivarossa – presidente e direttore di Coldiretti Piemonte – manifesta fortissime preoccupazioni per il ritorno del lupo nella nostra Regione. Nel dare atto degli sforzi sin qui compiuti per venire incontro alle esigenze dei pastori e dei margari, rimarchiamo che il problema è tutt’altro che risolto e che la popolazione dei lupi è in costante aumento. Questo, purtroppo, mette in difficoltà soprattutto le  giovani generazioni di pastori e margari che hanno scelto di presidiare le nostre montagne e i nostri pascoli, tutelando l’ambiente e il territorio. La nuova impostazione può essere condivisibile. Serve però trovare il giusto equilibrio che anteponga la figura e l’importanza del pastore alla difesa del lupo”.

Torino, 3 febbraio 2012