Il ciclo di eventi Benvenuti in…, che si propone di far conoscere e vivere l’agricoltura cuneese, si conclude anche quest’anno con il consueto appuntamento di “Benvenuti in Cascina”.
Domenica 11 settembre, a San Biagio Mondovì, torna infatti “fuma lon ca puma, mangiuma lon ca fuma”, la giornata nella quale i produttori aprono le porte delle proprie aziende per far scoprire, in un percorso fra degustazioni, attività aziendali, intrattenimenti, passeggiate nella natura, il meglio dell’agricoltura monregalese.
Immersi nella natura i visitatori avranno modo di scoprire la genuinità, la varietà dei prodotti agricoli e le modalità con cui arrivano dal campo alla tavola, ma anche le persone che dell’agricoltura hanno fatto, non solo un’attività lavorativa, ma una vera e propria scelta di vita.
A partire dalle ore 9.30, sia i grandi che i più piccoli, potranno “gustare” il senso dell’accoglienza che offre il mondo rurale e dare spazio alla curiosità e alla voglia di conoscere in modo sempre più trasparente, i prodotti che acquistano.
Tra le molteplici attività previste, ricordiamo le passeggiate a dorso d’asino, i giri turistici fra le diverse cascine con trenino lillipuziano, in bicicletta o in carrozza trainata da cavalli, o ancora i giri panoramici a bordo di aerei ultraleggeri per ammirare il paesaggio agricolo. Per tutta la giornata, inoltre, i partecipanti potranno assaporare numerose specialità culinarie del paese, magistralmente cucinate dalle massaie sanbiagesi.
“Con gli eventi “Benvenuti in …” – sottolineano Marcello Gatto, presidente provinciale, e Bruno Rivarossa, direttore di Coldiretti Cuneo – prende sempre più forza il progetto di Coldiretti “una filiera agricola tutta italiana”, che ha come obiettivo quello di avvicinare il consumatore ad un acquisto consapevole, riducendo i passaggi intermedi della commercializzazione dei prodotti agricoli, con un evidente vantaggio in termini di prezzo, di genuinità e di stagionalità”.
5 Settembre 2011
A SAN BIAGIO DI MONDOVI’, CON “BENVENUTI IN CASCINA” IL MEGLIO DELL’AGRICOLTURA CUNEESE