“A partire da sabato 21 novembre, l’ agrimercato di Campagna Amica Cuneo è stato trasferito, di circa 200 metri, dalla originaria localizzazione di Corso Nizza in Corso Francia presso il nuovo complesso Pegaso.
“Nonostante questo piccolo cambiamento di sito, gli imprenditori agricoli hanno espresso soddisfazione per l’andamento del mercato; gli abitanti dei quartieri circostanti hanno frequentato numerosissimi i banchi di vendita e si segnalano oltre 1300 acquisti. Si evidenzia inoltre la presenza di clienti provenienti da comuni limitrofi”
Questo quanto dichiara il Segretario di Zona della Coldiretti Cuneo, Secondo Arneodo, che fin dal primo appuntamento aveva ritenuto la creazione di un Mercato di Campagna Amica in Cuneo, una scommessa vincente.
“Ciò che piace ai consumatori, oltre chiaramente alla qualità ed alla genuinità dei prodotti offerti, è la possibilità di scegliere di fare una spesa più consapevole, sostenendo l’economia locale ed i produttori agricoli del territorio, che in questo progetto si mettono in gioco in prima persona. Le 16 aziende agricole presenti si sono impegnate a proporre il meglio della loro produzione, dai formaggi ai vini, alla frutta fresca, dalla verdura di stagione alle uova, poi ancora marmellate, miele, biscotti, pasta, in taluni casi con produzioni biologiche certificate. Un’offerta davvero interessante che certo non poteva passare inosservata ai consumatori più attenti, che al mercato del sabato hanno la possibilità di farsi una spesa alimentare tutta “Kmø” e soprattutto a prezzi equi. Prodotti che Coldiretti è disponibile a fornire anche ai piccoli negozi cuneesi mettendo in atto l’auspicata collaborazione con Confcommercio”.
“La realizzazione di questo mercato è stato possibile, prosegue Arneodo, grazie all’impegno convinto dell’amministrazione del Comune di Cuneo ed in particolar modo del sindaco Alberto Valmaggia e dell’assessore Domenico Giraudo. Va rimarcato un fortissimo sostegno da parte dei Comitati di Quartiere coinvolti e dai rispettivi presidenti: Raffaele Rossi, presidente del “San Paolo” e della Consulta dei Quartieri, Luigi Berardo, presidente del quartiere “Gramsci”, Alberto Ubezio, vice-presidente del “Donatello” e Dario Chiapello, presidente del quartiere “Cuneo Nuova”.
24 Novembre 2009
CONTINUA A CUNEO IL SUCCESSO DI PUBBLICO DEL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA, DA FINE NOVEMBRE IN CORSO FRANCIA